San Giovannello Music & Drama Fest
Data: Friday, 20 September @ 13:59:17 CEST
Argomento: Articoli


Riparte domani la prima edizione di San Giovanello Music & Drama fest. La seconda parte vedrà in calendario ancora musica e teatro a sostegno delle 370 famiglie siracusani indigenti seguite dalla parrocchia dell'Immacolata. Ancora 5 appuntamenti, che da qui al 28 Settembre si alterneranno nello splendido splendido scenario della chiesa di San Giovanello, nel cuore della Giudecca.

Questo il programma:

20 Settembre, Napoli inCANTO: Mirella Furnari (soprano) - Alfio Marletta (tenore) - Davide Manigrasso (Pianista)

Davide Manigrasso, laureatosi brillantemente in pianoforte presso l’Istituto Musicale “V. Bellini”di Catania sotto la guida del M° Giuseppe Cultrera. Ha completato il corso quinquennale di perfezionamento pianistico a Napoli con il M° Carlo Alessandro Lapegna. Ha conseguito premi e riconoscimenti a vari concorsi pianistici e manifestazioni nazionali (Festival delle Giovani Promesse di Taranto, Città di Messina, Caserta, Barcellona, Marsala, A.M.A. Calabria, Salerno ecc.).

E’ stato direttore artistico del concorso pianistico nazionale "Città di Solarino" per nove edizioni; è stato inoltre invitato a far parte delle commissioni giudicatrici a rassegne e concorsi musicali. Si è esibito per prestigiose associazioni musicali italiane e straniere riscuotendo sempre unanimi consensi.. Ha collaborato con attori e registi per spettacoli teatrali. Laureato in pedagogia col massimo dei voti, con tesi in psicologia della musica. Ha frequentato il Corso Biennale di Specializzazione organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Catania, conseguendo il titolo con il massimo dei voti.

Mirella Furnari (soprano)
Laureata in canto lirico presso il Conservatorio “Corelli” di Messina e in pianoforte presso l’Istituto Musicale “Bellini” di Catania. Ha debuttato nell’Orfeo di Monteverdi, diretto da G.Garrido e nello Stabat Mater di P.Cafaro, realizzato dall’Istituto Siciliano di Musica Antica. Ha partecipato a numerosi corsi e masterclass tenuti da illustri musicisti e cantanti tra cui Rosa Rodriquez (Alexander), Anna Vandi (OperaStudio), Elisabetta Scatarzi, Marcello Lippi, Elisa Turlà (Voicekraft), Serenella Isidori, perfezionando la propria vocalità nel repertorio operistico e operettistico. La sua duttile vocalità di soprano lirico e la brillante versatilità teatrale le permettono di spaziare in un repertorio vasto che abbraccia epoche e stili diversi dal classico al moderno (ha collaborato con prestigiose istituzioni partecipando a lavori teatrali e musicali con Gianni Salvo, Guglielmo Ferro, Giuliana Lojodice, Pino Micol, Maurizio Donadoni, Vincenzo Pirrotta, ecc.).

Alfio Marletta (tenore)
Ha iniziato lo studio del canto lirico con il M° Domenica Monti. Dal 1999 è membro e voce solista della Corale polifonica "IMAGO VOCIS" di Catania, sotto la guida del M° Salvatore Resca, con la quale svolge un'intensa attività concertistica e da solista.

Nel 2001, dichiarato idoneo come artista del coro alle audizioni tenutesi al Teatro "V. Emanuele" di Messina, è stato inserito nel coro lirico "F. Cilea" di Reggio Calabria diretto dal M° Bruno Tirotta partecipando al "Macbeth" di G. Verdi diretto dal M° Maurizio Arena e nel 2002 a "Turandot" di G. Puccini diretto dal M° Andrea Licata. Dall’ottobre 2004 frequenta il Corso Accademico del “CUBEC” sotto la guida dei Maestri: Mirella Freni, Sergio Bertocchi, Paola Molinari e il Corso di Perfezionamento di Canto Lirico presso l’Accademia Filarmonica di Bologna con i Maestri Sergio Bertocchi e Paola Molinari. Nel Febbraio 2005 ha vinto una borsa di studio indetta dal CUBEC per l’anno accademico 2005/06 per il corso di formazione: “Sviluppo delle professionalità artistica e promozione della figura del cantante lirico”. Nell’Agosto 2005 ha vinto una borsa di studio per un “Seminario sulla musica rinascimentale Siciliana”.

Dal gennaio 2008 studia sotto la guida del M° Simone Alaimo con il quale ha eseguito la Petite Messe Solennelle di G. Rossini e Gianni Schicchi a Verbania. Attualmente frequenta il Corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia “Conca d’Oro” sotto la guida del M° Simone Alaimo a Palermo debuttando in giugno il ruolo di Biondello ne “L’Oca del Cairo” di W.A. Mozart. Nel 2009 è stato finalista e assegnatario di Borsa di studio al Concorso Internazionale “G. Di Stefano” di Trapani con conseguente segnalazione per il ruolo di Nemorino ne “L’Elisir d’Amore”. Attualmente canta come artista del coro presso il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

21 Settembre, "ProTESTO"- Regia e drammaturgia di Auretta Sterrantino

Auretta Sterrantino. Regista e drammaturgo, ha conseguito il dottorato in Scienze Archeologiche
e storiche. Ha al suo attivo una lunga e fruttuosa collaborazione con l'Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) di Siracusa come Consulente alla Drammaturgia e diversi spettacoli andati in scena a Siracusa, alcuni dei quali accolti nel Circuito del Mito.

22 Settembre, "Frammenti" Di Carlo Vitiello

25 Settembre “Il Mediterraneo tra sacro e profano, dal medioevo fino al '500”- Raffaele Schiavo (voce) - Francesca Guccione (voce e violino) - Francesco Emanuele (chitarra)

Raffaele Schiavo. Musicista, compositore, cantante, performer teatrale, musicoterapeuta. Esperto nella tecnica di Canto degli Armonici, nella polifonia, nel canto antico. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed importanti partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali. È ideatore del training socio musicale Voxechology – dalla performance alla terapia.

28 Settembre “THE LIGHTHOUSE, Nella lunga notte scura” – Omaggio per Siracusa –
Sandro Giudice (Testi originali)
Francesco Cataldo (Chitarra Baritona)
Evento a favore della L.I.L.T. 









Questo Articolo proviene da Portale Sito Musicale Anzama live date eventi concerti gruppi emergenti musica sicilia siracusa catania palermo ragusa messina
http://www.anzama.it

L'URL per questa storia è:
http://www.anzama.it/modules.php?name=News&file=article&sid=323