Lunedi 15 Febbraio per la stagione internazionale di Jazz a La Sosta
Data: Sunday, 14 February @ 22:29:29 CET
Argomento: Pianista


Lunedi 15 Febbraio per la stagione internazionale di Jazz a La Sosta

Ales Riel Quartet 

Alex Riel         Batteria

Dado Moroni    Pianoforte

Jesper Lundgaard         Contrabasso

Pat La Barbera        Sax

La Sosta

Via Mongnor Bergamo 37

Villa San Giovanni (RC)

info 0965 752455 cell 331 43 00 524 www.lasosta.net

ciao da mimmo

 

 

 

PRESENTAZIONE

Alex Riel, danese, classe 1940, è storicamente uno dei primi batteristi di jazz europei di livello internazionale. La sua carriera è iniziata nei primi anni '60 quando Riel ha fatto parte accanto a Niels-Henning Ørsted Pedersen della house band del Jazzhus Montmartre, celebre jazz club di Copenhagen, avendo modo di suonare spesso con Kenny Drew, Dexter Gordon e Ben Webster, residenti all'epoca in Danimarca, nonché di partecipare a numerose incisioni coi succitati musicisti e inoltre con Bob Brookmeyer, Bill Evans, Eddie "Lockjaw" Davis e Jackie McLean. Batterista di notevole vigore e competenza stilistica Riel si distingue inoltre per il suo eclettismo, che lo ha portato a seguire parallelamente al jazz un percorso in altri generi, in primis il rock, fondando nel 1968 la band "The Savage Rose", un gruppo che ha riscosso negli anni un notevole successo in Danimarca. Oltre alle sue numerose collaborazioni, nel corso della sua carriera Riel ha sempre portato avanti un proprio percorso da leader di propri gruppi, realizzando una cospicua discografia che vede la partecipazione tra gli altri di Jerry Bergonzi, Michael Brecker, Kenny Werner e Eddie Gomez. In questo tour Riel si presenta alla testa di un quartetto comprendente Pat La Barbera, esperto sassofonista che ha suonato tra gli altri con la Woody Herman Big Band, Buddy Rich e Elvin Jones, il brillante Dado Moroni al piano, che ha collaborato tra gli altri con Clark Terry, Ray Brown e Ron Carter e il solido Jesper Lundgaard al contrabbasso, uno dei migliori contrabbassisti del jazz danese, che ha collaborato tra gli altri con Dexter Gordon, Johnny Griffin e Hank Jones.

 

 




BIOGRAFIE

 

Pat La Barbera

Nato nel 1944 a Mt. Morris, NY, presso una famiglia di origine italiana, precisamente di Cerda, in provincia di Palermo, compie proprio all'interno di essa le sue prime esperienze musicali, suonando in un gruppo comprendente i fratelli più piccoli Joe, batterista, e John, trombettista e arrangiatore. Terminati gli studi inizia a lavorare con Buddy Rich, nella cui orchestra suonerà dal 1967 al 1973, collaborando nello stesso periodo con Woody Herman e Louie Bellson. Nel 1974 si trasferisce in Canada e nel 1975 inizia una lunga collaborazione con Elvin Jones, dei cui gruppi farà parte a più riprese per molti anni. Ha inoltre realizzato numerose incisioni a proprio nome. Figura chiave nello sviluppo del jazz canadese, da molti anni La Barbera fa parte del corpo docente dello Humber College di Toronto.

Dado Moroni

Dado Moroni è nato a Genova nel 1962. Autodidatta, ha iniziato da giovanissimo, sin dall’età 14 anni, a suonare con Gianni Basso, Franco Cerri, Sergio Fanni, Luciano Milanese, Massimo Urbani, Sandro Gibellini e Tullio De Piscopo, nonché con Franco Ambrosetti, avendo modo di incontrare durante la collaborazione con il trombettista svizzero numerosi grandi musicisti tra cui Harry "Sweets" Edison e il contrabbassista Jimmy Woode, del cui trio, comprendente Alvin Queen o Sangoma Everett alla batteria, entra in seguito a far parte, iniziando con questa formazione a suonare frequentemente come ritmica residente al Widder Bar di Zurigo e compiendo tours in tutta Europa accompagnando numerosi importanti musicisti tra cui Clark Terry, Freddie Hubbard, Bud Shank, Buddy De Franco, Zoot Sims. In possesso di un’ottima tecnica e di un drive trascinante, Dado Moroni ha sin dall’inizio mostrato delle qualità musicali fuori dal comune, e un’attitudine particolare per quel jazz che è espressione diretta del flusso principale della sua più genuina tradizione. Tra le sue numerose collaborazioni con grandi musicisti USA, oltre a quelle già citate, spiccano in particolare quelle con con Nat Adderley, Benny Bailey, Teri Lyne Carrington, Kenny Clarke, Arnett Cobb, Billy Cobham, Al Cohn, Eddie "Lockjaw" Davis, Dizzy Gillespie, Tom Harrell, Wynton Marsalis, The Mingus Dynasty, James Moody, Idris Muhammad, Jimmy Owens, Woody Shaw, Johnny Griffin, Adrienne West e Buster Williams. Nel 1987 Dado Moroni è stato chiamato a fare parte di una prestigiosa giuria in occasione della prima edizione del concorso annuale Thelonius Monk Piano Jazz Competition presso lo Smithonian Institute a Washington, D.C.. Nel 1988 ha preso parte come componente dell’Alvin Queen Sextet ad un tour in Africa organizzato dal Dipartimento di Stato USA. E' stato invitato da Ray Brown a prendere parte all'incisione del suo cd “Some of my best friends are... the piano players”, pubblicato nel 1994 dalla Telarc Jazz, album che vede la presenza di Oscar Peterson, Ahmad Jamal, Benny Green e Geoff Keezer. Dado Moroni ha guidato dei propri trii comprendenti Gianni Cazzola, Rosario Bonaccorso, Peter Washington, Jimmy Cobb, Ron Carter e Billy Drummond, e ha inciso in duo con Enrico Pieranunzi. Collabora inoltre da tempo con Roberto Gatto, prendendo parte a varie formazioni del batterista romano.

Jesper Lundgaard

Nato nel 1954 a Hillerød, Danimarca, inizia a suonare la chitarra passano successivamente al contrabbasso all'età di 16 anni. Studia per due anni presso l'università di Aarhus. Nello stesso periodo inizia a suonare con diversi gruppi di quella zona e suona inoltre spesso al jazz club Takskægget avendo l'opportunità di collaborare tra gli altri con Dexter Gordon e Johnny Griffin. Inizia l'attività professionale all'età di ventidue anni. Dal 1976 ha accompagnato la maggior parte dei musicisti USA in visita in Danimarca, suonando tra gli altri con Harry 'Sweets' Edison, Eddie 'Lockjaw' Davis, Teddy Wilson, Benny Carter, Dexter Gordon, Pepper Adams, Thad Jones e Mel Lewis. Nel 1978 si unisce alla Thad Jones/Mel Lewis Big Band per un tour europeo di tre mesi. Nel 1979 si trasferisce a Copenhagen, e da allora ha avuto modo di partecipare alla realizzazione di oltre 400 dischi. Dal 1989 al 1991 ha fatto parte della Danish Radio Big Band e dal 1993 è stato un componente del quartetto di Svend Asmussen. Ha ricevuto in Danimarca i premi JASA e Ben Webster. Nel 1994 Lundgaard forma con il chitarrista Jacob Fischer, il batterista Alex Riel e Bob Rockwell al sax tenore un proprio gruppo denominato "The Repertory Quartet", con il quale suona per diversi anni incidendo numerosi dischi.

Alex Riel

Nato nel 1940 a Copenhagen, Alex Riel si è affermato fin dagli anni '60 come uno dei più significativi batteristi jazz della scena europea. Verso la metà di quel decennio Riel inizia a suonare nella sezione ritmica residente del celebre Jazzhus Montmartre, completata da Niels-Henning Ørsted Pedersen al contrabbasso e Tete Montoliu o Kenny Drew al pianoforte, avendo modo di suonare spesso con musicisti quali Ben Webster, Dexter Gordon, Kenny Dorham, Johnny Griffin, Don Byas, Donald Byrd, Brew Moore e Yusef Lateef. In seguito Riel ha Inoltre collaborato con Wayne Shorter, Freddie Hubbard, Jackie McLean, Archie Shepp, Dizzy Gillespie, Michel Petrucciani, Gary Burton, John Scofield e David Sanborn. Influenzato inizialmente da Big Sid Catlett e Zutty Zingleton, Riel ha saputo sviluppare uno stile molto moderno,in cui appaiono evidenti le influenze di Elvin Jones, Roy Haynes e Tony Williams. Nel 1965 pubblica il suo primo disco da leader, e quello stesso anno viene premiato come miglior musicista danese dell'anno, premio consegnatogli da Duke Ellington e Sam Woodyard. Nel 1965/66 è in tourneéin Europa con il trio di Bill Evans, accanto a Eddie Gomez. Nel 1967 forma col trombettista Palle Mikkelborg il Riel - Mikkelborg Quintet, gruppo vincitore del primo premio al Montreux Jazz Festival nel 1970, esibendosi nell stesso anno negli USA al Newport Jazz Festival (USA). Riel è stato inoltre molto attivo anche al di fuori del jazz , in particolare è stato uno dei fondatori del gruppo rock Savage Rose, la band più importante di sempre del rock danese, con cui ha collaborato lungamente a più riprese incidendo diversi dischi. In ambito jazz Riel sin dalla fine degli anni '50 ha partecipato all'incisione di centinaia di dischi, collaborando tra gli altri con Stan Getz, Chet Baker, Ben Webster, Kenny Dorham e Dexter Gordon. In anni più recenti ha realizzato diversi dischi a proprio nome cui hanno preso parte tra gli altri Jerry Bergonzi, Michael Brecker, Kenny Werner, Eddie Gomez. Nel 2001 ha ricevuto il premio Django d'Or per la categoria “Master of Jazz”. Ha collaborato a lungo con la NDR big band di Amburgo e inoltre con numerosi gruppi tra i quali quelli di Niels Lan Doky, Mads Vinding, Jan Lundgren, Peter Vuust, Ketil Bjørnstad e Benjamin Koppel. Nel 2004 Riel forma un proprio trio con Jesper Lundgaard e Heine Hansen. Questa band ha svolto un'intensa attività dal vivo e in studio, collaborando anche con Phil Woods, Charlie Mariano, Lisa Nilsson, Stefano Bollani, Palle Danielsson, John Taylor, Johnny Griffin, Jacky Terrasson, Andy Sheppard, Didier Lockwood, Palle Mikkelborg e Pat Metheny.







Questo Articolo proviene da Portale Sito Musicale Anzama live date eventi concerti gruppi emergenti musica sicilia siracusa catania palermo ragusa messina
http://www.anzama.it

L'URL per questa storia è:
http://www.anzama.it/modules.php?name=News&file=article&sid=286