ACOUSTIC GUITAR MEETING
Data: Wednesday, 10 April @ 10:01:33 CEST
Argomento: Articoli



ECCO IL PREMIO ALLA MEMORIA DI MIRIAM MAKEBA
Riconoscimento di Corde & Voci per Dialogo & Diritti

29.03.2013


Condividi

L’evento “Corde & Voci per Dialogo & Diritti” vuole celebrare il contributo apportato dalla musica per chitarra, dal canto e dalla canzone popolare all’affermazione dei diritti civili e del dialogo all’interno delle varie società e culture, contribuendo al progresso e al riconoscimento della dignità di ogni popolo nel mondo.

In tutto il mondo, dai vecchi spiritual e blues degli schiavi afroamericani, passando per la figura di Woody Guthrie, il creatore della moderna canzone popolare d’impegno sociale, alle ballate universali di Bob Dylan e BruceSpringsteen e di tutto il movimento della ‘canzone di protesta’ degli anni ‘60, alle canzoni di impegno e di disperazione dei popoli latino-americani, africani e di tutto il cosiddetto ‘terzo mondo’, fino alle canzoni popolari italiane che hanno accompagnato le conquiste dei diritti di contadini, operai e diseredati, molte “corde e voci” si sono levate ed hanno scritto pagine di grande valore socio-culturale, contribuendo all’affermazione dei diritti civili e spesso incidendo in modo significativo nei cambiamenti politici e sociali.

La voce e la chitarra acustica, strumento divenuto insostituibile nella composizione delle moderne strutture musicali, sono state da sempre i mezzi per comunicare queste proteste e aneliti di cambiamenti, prima in ambiti ristretti, poi, con l’avvento delle tecniche di registrazione, in un contesto sempre più vasto alla portata di tutti.

L’evento si inserisce nell’ambito dell’ACOUSTIC GUITAR MEETING e prevede la premiazione di un artista, scelto ogni anno dall’organizzazione della manifestazione, da parte del Sindaco di Sarzana, dell’Assessore alla Cultura della Regione Liguria e del Direttore Artistico.

La premiazione avviene la serata centrale del sabato sul palco della Fortezza Firmafede, il Premio è un’opera in bronzo del grande scultore italiano LUIGI MAINOLFI Partner dell’evento, l’azienda americana Martin Guitars, distribuita in Italia dalla Eko Music Group E’ volontà della direzione artistica dell’Acoustic Guitar Meeting e dell’Amministrazione Comunale di Sarzana, conferire il Premio “Corde & Voci per Dialogo & Diritti”, 5° edizione 2013, alla memoria della grande artista sudafricana scomparsa MIRIAM ZENZILE MAKEBA.

Con la premiazione si intende riconoscere il suo spessore artistico e umano, universalmente riconosciuto in ambito musicale e sociale, e lo straordinario impegno civile. Ambasciatrice nel mondo delle idee di Nelson Mandela e delle ragioni della lotta contro l’apartheid, Miriam Makeba si è sempre schierata ed ha lottato al fianco degli oppressi del suo paese e di qualsiasi altra nazionalità, pagando di persona con l’esilio e lunghe persecuzioni, ma ricevendo importanti riconoscimenti dalle più grandi organizzazioni umanitarie mondiali e dai più grandi protagonisti della scena politica internazionale. Scegliendo canzoni e melodie come modo di comunicare e utilizzando la sua bellissima voce, ha vissuto un’intensa carriera artistica, mai disgiunta dall’impegno e operato per una società migliore e tesa al progresso civile.

Ritirerà il Premio alla memoria il Sig. Roberto Meglioli, manager dell’artista sudafricana e al suo fianco in un sodalizio di stima e amicizia duraturi nel tempo.

Questo speciale rapporto, che ha fatto sì che Miriam Makeba visitasse più volte l’Italia e lasciasse molte testimonianze della sua grandezza e umanità anche nel nostro paese, è proseguito per più di venti anni, fino al 9 novembre 2008 a Castelvolturno, dove Miriam ha lasciato per sempre la sua voce tra le braccia di Roberto.

Il Premio, la targa scolpita in bronzo del Maestro Luigi Mainolfi, sarà consegnato dal Sindaco di Sarzana e dall’Assessore alla Cultura della Regione Liguria la sera di sabato 25 maggio sul palco centrale della Fortezza Firmafede di Sarzana, all’interno del concerto inserito nel programma dell’Acoustic Guitar Meeting, 16° edizione.

Una copia del Premio verrà successivamente consegnata alla famiglia della grande artista. Interverranno alla Premiazione personalità della diplomazia Sudafricana e altri ospiti significativi.

La musica di Miriam Makeba verrà celebrata sul palco da un’ensemble di musicisti africani, intervenuti per l’occasione e guidati dallo “storico” chitarrista di Miriam SOLORAZA Findrakoto, che presenteranno “A Musical Tribute to Mama Africa”, coinvolgendo anche altri artisti internazionali presenti al concerto.

Saranno inoltre esposte in Fortezza Firmafede alcune sezioni della mostra “Reggio+Africa - Storia di un’amicizia”, gentilmente concessa dal Comune di Reggio Emilia e dal Coordinamento “Tavolo Reggio Africa”.In particolare saranno esposti i pannelli che do*****entano il legame con la lotta contro l’apartheid e l’amicizia con Miriam Makeba ed alcuni oggetti e do*****enti di rara valenza storica. La data del 25 maggio coincide inoltre con il 50° anniversario della nascita dell’ Unione Africana, oggi celebrato come “Africa Day”. 

Il MEI è partner dell`evento Acoustic Guitar Meeting.









Questo Articolo proviene da Portale Sito Musicale Anzama live date eventi concerti gruppi emergenti musica sicilia siracusa catania palermo ragusa messina
http://www.anzama.it

L'URL per questa storia è:
http://www.anzama.it/modules.php?name=News&file=article&sid=316